Location
Alla scoperta di borghi e realtà insolite...
Un suggestivo paesaggio accoglie il turista che vuole immergersi in un’atmosfera ricca di storia, tradizioni e colori. SicilyBike è situato in un ambiente naturale e rilassante, in un clima caldo e accogliente. Potrete vivere in pieno relax, la terra di Sicilia immersi nella lussureggiante macchia mediterranea. Gustare il sapore antico del borgo di Serradifalco, un centro agricolo e minerario tra il fiume Platani e il fiume Salso alle falde della Serra Cusatino (643 m). E godere dei meravigliosi scenari del lago Soprano di Serradifalco, detto anche Lago Cuba, riserva naturale protetta.
Da scoprire
Gastronomia
Il mese migliore per visitare Serradifalco è settembre: si tiene la sagra della salsiccia e delle stigghiole (le budella di agnello) e a novembre la fiera agroalimentare.
Miniere
In mezzo alle colline e tra i fiumi Platani e Salso, è un territorio un tempo ricco di giacimenti di zolfo e di sali potassici "paese delle miniere e delle tradizioni".
Monumenti
Serradifalco è ricca di numerosi capolavori. Da visitare la Chiesa Madre, Piazza San Francesco, l'Immacolata Concezione, il palazzo ducale, etc.
Nei dintorni
Il paesaggio intorno Serradifalco
Serradifalco
...dalle origini ad oggi
Nel lontano 1640, sul sito di un vecchio casale, tra mandorleti, uliveti e sorgenti d'acqua, Leonardo Lo Faso Pietrasanta, rampollo di un'antica famiglia lombarda, fece realizzare il suo palazzo.
Fece costruire una chiesa e le prime case, richiamando i primi coloni che qui giunsero da Palermo, Caccamo e Termini.
L'abitato è posto sul ciglio di una cavità carsica, occupata dal temporaneo lago Soprano di Serradifalco, detto anche Lago Cuba.
Serra del Falcone
L'etimologia del termine
Secondo una leggenda locale, il nome della città di Serradifalco deriva dal fatto che nelle alture rocciose circostanti un tempo nidificavano numerosi falchi.
Il nome trae origine proprio da una di queste rupi, poco distante dall'attuale centro abitato, da sempre denominata Serra del Falcone.
Il feudo assunse il nome Serra del Falco, per poi diventare Serradifalco. Le terre della Serra del Falcone erano proprietà di Berengario Angileri ricevute in dono da Pietro I d'Aragona.
Paesaggio e storia
Nei dintorni
Anche il paesaggio attorno offre spunti di rilievo, come la riserva naturale lago Soprano in contrada Gazzana, istituita nel 2000, la cui origine si deve allo sprofondamento dei banchi rocciosi superficiali.
Il posto è conosciuto con il nome di lago Cuba per via delle affinità di scenari con i paesaggi caraibici.
Interessante anche la necropoli micenea in contrada Grottadacqua, con le affascinanti tombe sicane situate sotto un rilievo gessoso.
Informazioni utili
Distanze, bellezze architettoniche ed eventi
Gli aeroporti
I castelli
Feste patronali ed eventi
Riserve naturali
Le miniere
Caltanissetta
Il capoluogo di Provincia: storia e monumenti...
Caltanissetta è raggiungibile in meno di 20 minuti. Potrete recarvi per visita monumenti, feste ed eventi, shopping, lavoro...
18 Km - ( 15 min.)
Il mare
Licata, Taormina, Agrigento, Gela...
Seppur al centro della Sicilia, il B&B si presta come punto di smistamento verso le più belle località di mare della Sicilia.
40 Km - ( 30 min.)
Agrigento (Templi)
Visite ai Templi, il mare, la Provincia di Agrigento...
A soli 40 Km, la valle dei Templi, le meraviglie ed il mare della Provincia di Agrigento: Canicattì, Agrigento, Porto Empedocle...
40 Km - ( 30 min.)
L'ennese
Piazza Armerina, Caltagirone, Villa del Casale...
Da visitare la Villa Romana del Casale, i mosaici di Piazza Armerina, le maioliche di Caltagirone e il Castello di Enna
60 Km - ( 50 min.)